Top

Fuorisalone 2022

Momentum

Location

Milano

Anno

2022

Tags
Argomento

Tra Spazio e Tempo“. È tra questi due concetti e le loro possibili declinazioni che si pone il tema del Fuorisalone 2022.
Stark, coglie questa opportunità interrogandosi attraverso un’installazione visuale ed esperienziale sulle relazioni tempo-spazio/ambiente. È così che prende forma l’installazione “Momentum”, un’opera che mette a sistema due visioni del tempo, il tempo scientifico e il tempo della vita umana, quello percepito.

Negli ultimi due anni le percezioni spaziali e temporali sono cambiate drasticamente e l’esperienza del proprio presente, passato e futuro si è dilatata e confusa, con una progressiva perdita di riferimenti. A questa indeterminatezza che caratterizza la nuova quotidianità, si accostano le alterazioni ambientali e climatiche.

Queste sono sovente minimizzate e trascurate poiché percepite come più lontane, lente e graduali rispetto alla reale velocità e imprevedibilità con cui avvengono i cambiamenti. Immergendosi nell’opera, le persone vivono un’esperienza condivisa raccontata da luce e suoni, in cui si attraversa la relazione tra il tempo scandito, che avanza inesorabilmente e il tempo percepito, sul quale è possibile agire. Ad uno scenario caotico, dove percepire la conseguenza di ogni azione, dove i movimenti vengono amplificati ed esasperati, si contrappone uno scenario regolare e costante, in cui gocce di luce si ripetono incessantemente e ogni istante è separato dall’altro. Le gocce formano così il tempo della scienza, un tempo sul quale non è possibile intervenire.

L’opera invita così a riflettere sulle azioni compiute da ognuno di noi, le quali si relazionano con lo spazio e, interferendo con esso, lo trasformano: nonostante l’avanzare inesorabile del tempo, è ancora possibile decidere.