Top

Le Marche Preziose

Le Marche

Location

Bruxelles-Pesaro

Anno

2006

Tags
Argomento

Quest’anno la regione Marche per celebrare la sua festa annuale ha deciso di puntare sulla spettacolarità e sull’immagine.

L’idea è stata quella di portare sulla Grand Place di Bruxelles il fascino dell’arte, dell’architettura e del paesaggio Marchigiano, cioè di “spettacolarizzare” le bellezze della regione con una delle più grandi Multivisioni architetturali mai realizzate in Europa e nel mondo.

Questa installazione artistica ideata e progettata per la Regione Marche dal Multivision designer Paolo Buroni che, nelle sue grandi installazioni multimediali, fonde le immagini con musica e architettura dando origine ad un unico linguaggio.

Il magnifico Hotel de Ville, gli antichi palazzi e il pavimento della Grand Place, vengono completamente affrescati da Raffaello, Crivelli o da un verdeggiante paesaggio Marchigiano.

Gli abitanti, i passanti, gli spettatori, sono immersi in un magnifico mondo di immagini e musica in lento cambiamento, un mondo immaginario e surreale ma realizzato con i veri tesori delle Marche.

La Grand Place di Bruxelles, si presta in maniera assolutamente eccellente alla realizzazione di questa magia per le sue architetture uniche di assoluto rilievo, ma anche grazie alla eccezionale teatralità del suo spazio sapientemente creato dagli antichi progettisti.

Successivamente questa installazione è stata riproposta anche nella piazza di Pesaro.