Top

Pechino CCTV Tower Olimpiadi

Olimpiadi 2008

Location

Pechino

Anno

2008

Tags
Argomento

In occasione dei Giochi della XXIX Olimpiade a Pechino, Paolo Buroni ha concretizzato la più grande multivisione mai realizzata su un grattacielo, una proiezione da Guinness.

Durante l’evento preolimpico, tenuto alla presenza delle più importanti autorità cinesi e dell’ambasciatore italiano, vengono affrescate quattro facciate del gigantesco edificio per una superficie di oltre 45.000 mq.

L’evento di multiproiezione architetturale sulla CCTV Tower di Pechino alta 234 mt è una sfida creativa, tecnica ed innovativa di prima grandezza.

Il progetto realizzato per la Nike è tra i più complessi ed impegnativi, infatti ha coinvolto grandi superfici vetrate da una grande distanza.

Le immagini da proiettare sono state suddivise in ottanta parti per essere poi ricombinate con una elaborazione grafica di grande precisione ed una complicata serie di calcoli e test per poter poi riottenere l’immagine ricostruita in maniera perfetta.

Per realizzare questa proiezione su di una superficie così vasta sono stati usati 80 proiettori speciali Stark, grazie alla grande potenza e qualità.