Evento nell’evento questa installazione artistica ideata e progettata dall’Artista visuale Paolo Buroni , tra i più innovativi sperimentatori contemporanei.
Buroni nelle sue personalissime installazioni multimediali, fonde le immagini con l’architettura e la musica dando origine ad un unico linguaggio.
L’obiettivo dell’intervento è quello di suscitare nei visitatori del Palazzo Ducale di Urbino la sensazione di una immersione multisensoriale nelle immagini, attraverso la creazione di uno spazio artistico e scenografico.
La Multivisione è basata su contenuti che valorizzino i temi della cultura e dell’epoca legati al Palazzo Ducale di Urbino, rappresentati nei loro aspetti più significativi.
Questo risultato è reso possibile anche dall’utilizzo delle nuove speciali tecnologie Stark per proiezioni ad alta luminosità che vengono impiegate in tutto il mondo nelle più importanti proiezioni architetturali.
Il terzo intervento riguarda la ricostruzione virtuale della Biblioteca di Federico, nella stessa sala originaria che la ospitava anticamente. In questa sala il visitatore si trova di fronte ad una ricostruzione dove il virtuale ed il reale si fondono.
Le librerie sono simulate in grandezza con una proiezione multimediale di 16 metri dove i libri virtuali possono essere sfogliati virtualmente al solo gesto del visitatore nell’aria offrendo il proprio contenuto reale nella massima spettacolarità ed interattività. Luci soffuse e suoni appropriati accentuano l’atmosfera della BIBLIOTECA come luogo del sapere e della cultura.